Il recupero del credito, per essere efficace, è un’attività che deve essere eseguita in modo professionale, continuativo, sistematico e organizzato.

Se non vengono rispettate queste regole basilari, c’è il rischio di incrinare seriamente i rapporti commerciali e sprecare ingenti somme di denaro senza trarne i benefici.

Ci sono due possibilità per l’azienda che vuole raggiungere un buon risultato:

  1. Strutturarsi al proprio interno con strumenti adeguati e personale professionalmente formato e focalizzato sul recupero.
  2. Avvalersi di un fornitore esterno che metta a disposizione:
    • Know how;
    • Personale adeguatamente formato;
    • Strumenti informatici idonei, sia per una chiara e significativa reportistica, che per un’efficace attività di recupero.

HealFI, oltre a fornire un valido supporto per la progettazione dei processi di recupero del credito, collabora con partners che possono farsi carico di tutta l’attività di collection, operando con compensi variabili al raggiungimento dei risultati, o in alternativa, con fornitori di software di recupero che, darebbero all’azienda stessa, la possibilità di gestire l’intera attività in autonomia con la propria struttura organizzativa, predisponendo le dovute pianificazioni finanziarie.

In alcuni casi, in accordo con l’imprenditore o il management aziendale è disponibile un’attività di affiancamento presso i clienti, per effettuare incisive azioni di recupero.