Per ben comprendere questa attività, bisogna partire da un concetto fondamentale e imprescindibile:

Una vendita non incassata è solamente una perdita

Un’azienda per mantenersi in salute nel medio lungo periodo, oltre a sviluppare il fatturato e consolidare il business, deve preoccuparsi che lo stesso sia fondato su basi solide e che sia finanziariamente sostenibile.

Queste 2 caratteristiche fondamentali, si possono solo ottenere con un’attività costante e sistematica che sia dedita a individuare i prodotti maggiormente remunerativi, a ottimizzare i costi, ma soprattutto sia attenta a una regolamentazione dei flussi di cassa e a mantenere minimo il rischio commerciale.

Il Credit Engineering ha come missione l’implementazione di tutto il processo dall’acquisizione dell’ordine fino all’incasso, order to cash appunto. Nelle realtà più evolute il processo comincia dalla preparazione dell’offerta al cliente.

Le macro aree di intervento sono:

  • Acquisizione di un nuovo cliente
  • Acquisizione ordine e impostazione delle condizioni contrattuali di vendita
  • Valutazione della solvibilità della clientela
  • Supporto alle vendite con forme che potrebbero renderle più sicure e, allo stesso tempo incentivarle
  • Processo di recupero del credito
  • Valutazione e monitoraggi degli indicatori di performance (KPIs)

A seconda delle dimensioni aziendali, del business in cui opera l’azienda e del suo posizionamento nel mercato, queste attività possono essere più o meno articolate ed essere integrate con altre:

  • Scoring system automatici
  • Segmentazione della clientela per la personalizzazione delle azioni e delle procedure
  • Politiche di bilancio e di accantonamento
  • Inserimento dei KPIs del credito nelle politiche retributive

A completamento del progetto, l'imprenditore potrà scegliere di essere accompagnato fino al raggiungimento della certificazione del processo di Gestione del credito così come previsto dalla PRASSI UNI44/2018,  potendo così ottenere gli eventuali benefici nel mondo bancario e parabancario, nonché per certificare l'adeguamento dell'azienda alla nuova legge sulla crisi di impresa che dovrebbe entrare in vigore a maggio 2022.

 

L’attività di Credit Engineering e di Credit Management può essere svolta totalmente in outsourcing o presso l’azienda in forma consulenziale o come attività di Temporary Management. 

 

In qualsiasi modo si voglia operare, per raggiungere il massimo della loro efficacia, questi progetti dovranno intersecarsi con la maggior parte delle altre funzioni aziendali, ma …
Il miglior processo di Credit Engineering è quello “cucito su misura” per la vostra Azienda