Qualche mese fa, ho parlato della Sanità integrativa dando delle informazioni in linea generale, ma con questo articolo voglio evidenziare alcuni aspetti significativi, magari nascosti a uno sguardo superficiale, che vi aiuteranno a capirne il reale valore e la sua importanza.
Avere un piano di Sanità Integrativa vuol dire:
La sanità Integrativa non spinge la persona alla cura privata, gli dà la possibilità di scegliere tra il SSN e la sanità privata (anche in strutture pubbliche) nel momento in cui le tempistiche del SSN non siano adeguate alle sue necessità mediche.
Questa garanzia viene raggiunta grazie al fatto che, l’ente che eroga la copertura sanitaria, può coprire le spese mediche sostenute nella loro totalità o parzialmente.
Ci sono alcuni eventi causati da infortunio o malattia, come ad esempio la perdita dell’autosufficienza, che possono colpire profondamente una famiglia fino a metterla in crisi sia da un punto di vista economico che organizzativo
Un piano di sanità integrativa adeguato può dare un valido contributo alla famiglia garantendo:
Tutte le persone che possono mettere da parte dei risparmi, si preoccupano di investirli nelle forme che ritengono più adeguate alle loro possibilità, a eventuali necessità conosciute e propensione al rischio.
Ma quante si preoccupano di proteggere i loro investimenti?
Un problema di salute inaspettato, come ad esempio un intervento chirurgico, può mettere in pericolo i nostri investimenti, obbligandoci a disinvestire una parte o, nel peggiore dei casi, la totalità dei nostri risparmi cancellando così ogni disegno futuro, ogni nostro progetto.
Destinare una minima parte dei nostri risparmi a un piano di sanità integrativa è il miglior “investimento” che potremmo fare, perché ci eviterebbe di essere costretti a disinvestire i nostri risparmi, magari in momenti poco favorevoli.
Anche quando decidiamo di sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di una casa, sarebbe importante proteggerci con un piano sanitario proprio per non trovarci in difficoltà nel pagare le rate a causa di spese impreviste, che potrebbero essere indispensabili per garantirci la miglior cura.
La sanità integrativa come investimento per salvaguardare tutti i nostri investimenti
e la nostra capacità economico / finanziaria
Oltre a garantire il diritto alla cura e alla tutela del patrimonio familiare, la sanità integrativa ha altri effetti sul sistema sociale:
Nel caso in cui il piano di sanità integrativa venisse erogato da enti di mutuo soccorso senza scopo di lucro, gli effetti sociali sarebbero maggiormente importanti grazie al principio della sussidiarietà e alla destinazione degli utili per scopi di interesse generale.
Dopo le dovute riflessioni avete solo da pensare quale soluzione sia la più adatta ai vostri bisogni, con la consapevolezza che un piano di sanità integrativa può solo offrire vantaggi a voi, alla vostra famiglia e alla comunità.