Come pianificare il budget aziendale in modo efficace
Redigere il budget aziendale è come tracciare la rotta che deve percorrere una nave per raggiungere la sua meta, mentre fare l’analisi dei risultati raggiunti è come tracciarne, a posteriori, la reale navigazione, permettendo di correggere la rotta e così raggiungere la meta il più rapidamente possibile.
Analisi finale e previsione futura
La fine e l’inizio dell’anno sono due momenti fondamentali per un'azienda strutturata e ben organizzata. Negli ultimi 2-3 mesi dell'anno, il management aziendale e/o l’imprenditore dedica un’importante parte delle proprie energie a due attività importantissime in termini di fatturato, marginalità e liquidità:
Management by Objectives. Pianificare per obiettivi
Nel primo mese dell’anno, invece, vengono declinati gli obiettivi sulle singole funzioni aziendali e/o sulle persone chiave, i cosiddetti MBO (Management by Objectives). I risultati ottenuti nel corso dell’anno dovranno poi essere pubblicizzati sistematicamente a tutte le figure coinvolte, affinché possano intervenire tempestivamente per le eventuali azioni correttive.
La gestione per obiettivi, intesa come politica premiante per i vari collaboratori dell’azienda, svolge l'importante funzione di far focalizzare la popolazione aziendale sugli obiettivi strategici dell’organizzazione, migliorando sensibilmente le performance dei singoli individui e del team grazie alla condivisione dei risultati e a un significativo incremento del senso di appartenenza.
Dagli MBO al welfare aziendale
Per questo l’incentivazione dei dipendenti in base al raggiungimento degli obiettivi è una parte fondamentale delle politiche di Welfare e, se utilizzati i giusti strumenti di remunerazione, potrebbero usufruire dei benefici fiscali che permetterebbero un minor esborso da parte dell’azienda e/o un maggior importo percepito dal dipendente.