Dopo aver affrontato negli articoli precedenti la mappatura del processo AS IS (Parte I) e aver analizzato il primo punto del Processo TO BE (Parte II) relativo alle attività di prevenzione del rischio credito, passiamo ora al secondo punto:
La gestione delle contestazioni
La gestione delle contestazioni, in gergo tecnico “Dispute management”, è probabilmente l’attività più importante di tutto il post vendita perché riguarda molti aspetti:
Ci sono due modalità di rilevazione delle contestazioni: Inbound e Outbound.
Nel primo caso, la contestazione viene sollevata direttamente dal cliente che evidenzia spontaneamente il reclamo all’azienda venditrice. Se questa contestazione è di carattere amministrativo e non è relativa a un problema di fornitura, la segnalazione solitamente viene effettuata quando la fattura è già scaduta, se non addirittura quando ne viene sollecitato il pagamento, ritardando così l’incasso in modo significativo.
Con l’Outbound, invece, il cliente comunica la contestazione all’azienda come conseguenza di un contatto da parte della venditrice. In questo caso, il tempo che passa tra la vendita e l’evidenza della contestazione è quasi di unica responsabilità del creditore.
A seconda delle varie organizzazioni dell’azienda e dal momento in cui viene rilevata, la contestazione può essere presa in carico dal customer care, dal customer service, dalla credit collection o dalla sales administration.
Ci sono alcune aziende che uniscono il customer care con la credit collection facendo in modo che il primo contatto telefonico con il cliente abbia diversi scopi, tra cui quello di rilevare eventuali contestazioni, verificare che il cliente sia in possesso di tutti gli elementi per effettuare puntualmente il pagamento e che sia soddisfatto della fornitura e/o del servizio ricevuto (chiamata di caring). In questo modo avremo il duplice effetto di valorizzare il cliente e di verificare il credito prima che la fattura sia scaduta.
Indipendentemente dall’organizzazione che l’azienda vuole implementare, è estremamente importante che le contestazioni vengano:
Per avere una gestione ottimale delle contestazioni sarà necessario che il tool abbia le seguenti caratteristiche:
Una volta aver tracciate, gestite e risolte le contestazioni e, quindi, aver reso esigibile il nostro credito, non dovremo fare altro che incassare dal nostro cliente oppure avviare il processo di recupero.
Per avere alcuni suggerimenti relativamente a questo ultimo punto dovrete aspettare il prossimo articolo.