Dopo aver affrontato negli articoli precedenti la mappatura del processo AS IS e aver analizzato il Processo TO BE relativamente alle attività di prevenzione del rischio credito e alla gestione delle contestazioni, passiamo ora al terzo punto:
La Credit Collection
Il recupero crediti è una delle attività strategiche di un’azienda in quanto può influenzare in modo significativo sia le disponibilità liquide dell’impresa, con le relative conseguenze sulla sua capacità di far fronte alle obbligazioni verso i fornitori, l’erario ed eventuali dipendenti, sia il risultato economico, impattando sul rischio di subire delle perdite e su eventuali accantonamenti a fondo svalutazione crediti.
Premesso quanto già detto nell’articolo precedente, cioè che il recupero crediti comincia da una corretta gestione e una rapida risoluzione delle contestazioni, possiamo con matematica certezza affermare che questa attività non può essere fatta in modo univoco e non può essere uguale per tutti. In questo caso la parola “tutti” assume un significato più esteso :
Si può con altrettanta certezza affermare, però, che per l’attività di recupero crediti ci sono regole comuni a tutti.
L’attività di recupero crediti deve essere :
Diversi sono i punti cruciali che possono determinare l’efficacia e/o l’eccessiva onerosità di una procedura di recupero crediti, da intendersi sia in termini economici (troppi costi in proporzione ai risultati raggiunti) che commerciali (perdita di clienti importanti o quote di mercato), come ad esempio:
Con queste premesse, è evidente che sia impossibile definire in modo standard le attività di recupero del credito, ma la collection deve essere un “vestito cucito su misura” per chi lo indossa.
Bisogna definire regole ben precise sia per la cosiddetta attività ordinaria, ossia quella svolta dall’azienda o eventuale outsourcer che opera in nome e per conto dell’azienda, sia per l’attività forzosa.
Quest’ultima deve essere a sua volta suddivisa tra attività legale stragiudiziale e legale giudiziale. In alcuni casi può essere prevista un’attività effettuata da una società di recupero crediti esterna che operi in nome e per conto proprio.
La formula migliore per gestire queste attività è la “we win”: migliori sono i risultati, maggiori sono i guadagni di che svolge l’attività.