Implementare un’efficace gestione del credito nelle aziende, anche se fatta con le figure professionali adatte, è un’attività delicata perché interagisce e interferisce con tutte le funzioni aziendali. Per essere efficace e non avere un effetto troppo invasivo in azienda e sui clienti, deve essere portata avanti in modo graduale, coordinato, metodico e sistematico.
Per poter parlare in modo esaustivo di Credit Management, dobbiamo estendere l’attività all’intero processo “ORDER TO CASH” (dall’acquisizione dell’ordine all’incasso), o meglio ancora, al processo “OFFER TO CASH” (dall’invio dell’offerta al possibile cliente fino all’incasso della fattura) andando inoltre a evidenziare le interazioni all’interno degli altri processi aziendali.
Innanzitutto, bisogna essere consapevoli e convinti che la Gestione del credito non è sinonimo di Recupero del Credito.
Quest’ultimo è una parte della Gestione e diventa sempre meno importante con l’aumentare dell’efficacia della gestione.
Per meglio spiegare cos’è e come si implementa una buona gestione del credito, possiamo suddividere il processo in tre fasi:
La fase 2, quella transitoria, dovrà essere definita solo dopo aver progettato la terza, il processo TO BE, perché solo dopo aver analizzato il punto di partenza e quello a cui si vuole arrivare, si potranno definire i passaggi intermedi.
A dimostrazione dell’importanza e della trasversalità della gestione del credito in un’azienda, la fase di definizione dei processi TO BE, sarà suddivisa in cinque sotto processi :
In questo mio primo articolo parleremo della prima fase.
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La MAPPATURA AS IS ha come obiettivo l’analisi dei vari processi aziendali al momento in cui si parte con il progetto al fine di conoscere l’azienda nella sua interezza identificandone inoltre le specificità. Alcuni aspetti potranno essere analizzati in modo superficiale, altri invece nei minimi dettagli, ma è importante avere una visione completa dell’azienda
L’attività propedeutica rappresenta le fondamenta sulle quali costruire tutto il processo prendendo in considerazione i segenti aspetti essenziali :
Stagionalità, normativa specifica, caratteristiche specifiche del prodotto o del servizio, valore medio della fornitura, marginalità generica di mercato.
Tipologia di clientela (pubblica o privata, B2B o B2C) dimensione delle aziende clienti, posizionamento nel mercato e concorrenza.
Dimensione (fatturato, numero clienti e diverse tipologie), marginalità, struttura e organizzazione, funzioni aziendali di nostro interesse, sistemi informativi, cultura aziendale.
Produzione, logistica, vendite, customer care, contabilità e ufficio fiscale, tesoreria e risorse umane.
Questo punto è uno dei più importanti proprio perché saranno direttamente o indirettamente coinvolte
È molto importante coinvolgere almeno una persona per ogni funzione sia perché il progetto venga considerato come un progetto di tutta l’azienda e non solo del Credit manager sia perché vengano considerati tutti gli aspetti.
E’ importante un coinvolgimento delle risorse umane sia nella fase iniziale che in quella finale per comprendere l’esistenza e/o la possibilità di implementare un sistema di incentivazione a raggiungimento degli obiettivi
Le politiche di credito devono essere tarate anche sulla base delle politiche più o meno espansionistiche dell’azienda
Per svolgere questa fase si devono prima intervistare i manager per avere una visione generale dei processi e delle strategie aziendali e, successivamente, i collaboratori che svolgono il lavoro operativamente o che “vivono sul campo” per comprendere le attività nel dettaglio e ascoltare le loro proposte di miglioramento
Solo dopo aver analizzato tutti questi elementi saremo pronti per iniziare a cucire il nostro “vestito su misura”.
Se volete conoscere i prossimi passaggi per implementare i processi TO BE seguitemi