In più di 30 anni attività lavorativa in aziende appartenenti ai vari settori merceologici, ho sentito tante volte, anzi troppe, imprenditori e dirigenti che si gongolavano per aver ricevuto ordini molto importanti senza preoccuparsi di chi li avesse conclusi e a quali condizioni.
Ho anche visto una parte degli stessi imprenditori o dirigenti essere costretti a chiudere l’azienda o a metterla in vendita perché non erano più in grado di sostenere il business.
Sapete perché? Avevano perso il focus principale:
UNA VENDITA NON INCASSATA È SOLAMENTE UNA PERDITA.
È l’assoluta verità che un’azienda per poter vivere debba “vendere”. Senza portafoglio ordini e senza vendite l’impresa non ha ragione di esistere, ma è altrettanto vero che
LA VENDITA È CONCLUSA SOLO QUANDO L’ABBIAMO INCASSATA.
Molti penseranno che la loro azienda non sia abbastanza grande per poter supportare il costo di una figura professionalmente adeguata, altri pensano che un Credit manager sia solamente un ostacolo, il solito “Signor NO” che blocca le vendite.
È sbagliato!
Il credit manager è un vero e proprio compagno di squadra.
È ritenuto un ruolo chiave in azienda tanto che, per soddisfare la necessità delle aziende che non hanno la possibilità di supportare il costo di una figura dedicata, molte società di outsourcing in ambito Finance o di recupero crediti, offrono in aggiunta il servizio di Credit management.
In alcuni casi tale servizio viene offerto incluso in un “pacchetto full optional” di gestione e recupero crediti, in altri come mero servizio di consulenza o come Temporary manager.
Quali sono le funzioni di un Credit manager?
Il Credit manager è colui che vive una vita trasversale tra la funzione commerciale, perché deve affiancare e supportare le vendite e deve essere in grado di costruire un buon rapporto con il cliente, e la funzione Finance, perché deve essere in grado di rendere le vendite sicure e ottimizzare i flussi di cassa dell’azienda per la quale opera.
Un Credit manager completo è colui che segue l’intero processo dall’invio dell’offerta al possibile cliente fino all’incasso preoccupandosi di:
Un valido credit manager non è, e non deve essere un semplice passacarte, ma deve vivere il territorio e il mercato, deve essere partecipe delle strategie commerciali altrimenti si rischia di perdere una risorsa importante.